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Una dei primi insegnamenti di mio padre, quando entrai a far parte dell’azienda, fu quello di servire i clienti sempre al meglio, indipendentemente dalla loro dimensione, e dal fatturato che avrebbero generato.

Perché, a parte l’etica professionale, questa era la nostra migliore arma per fronteggiare il nostro principale competitor di quei tempi sui centralini telefonici, e cioè Telecom Italia.

Faccio questa premessa perché il rapporto di collaborazione con il nostro migliore cliente di oggi, cioè Aeroviaggi (oggi Mangia's Resort), catena alberghiera con 15 Resort, cominciò con delle piccole forniture di telefoni analogici per le camere dei loro Resort.

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Piccole le forniture, e ancor più bassi i margini, perché per vendere a Mangia's Resort dovevi essere “competitivo”. Un freddo analista avrebbe detto che lavorare con quel cliente a quelle condizioni era antieconomico, una perdita di tempo!

Infatti, per diversi anni fummo “quelli dei BCA” , dei telefoni delle camere, fino a quando riuscimmo a fare la nostra prima proposta per il centralino telefonico in uno dei loro Resort che fu vinta e realizzata con soddisfazione del cliente, che ci commissionò, negli anni seguenti, altri 4 Resort.

Eravamo diventati “quelli dei centralini” e, sinceramente, eravamo già contenti così.

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Quando ci chiesero di fornire il centralino al nuovo Resort di Pollina con 345 camere, fu subito chiaro che non sarebbe stata una semplice sostituzione di un centralino obsoleto. Avremmo dovuto ristrutturare i sistemi di comunicazione dell'intera struttura:

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-Reti di collegamento con cavi lan e fibra ottica

-Cablaggio strutturato

-Infrastrutture di apparati Switch multimediali per integrare il centralino telefonico IP

-Sistema Wifi 

-IPTV e Sistema di Videosorveglianza

-Sistema di Hotspot & Marketing

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Anche questa volta, grazie alla stima ormai consolidata da parte del cliente e dai fornitori, eravamo riusciti ad ottenere l'incarico. Al cantiere eravamo chiamati “quelli degli impianti speciali”, e questo, francamente mi rendeva fiero di ciò che negli anni, mantenendo fede ai miei valori, ero riuscito ad ottenere con il mio miglior cliente.

 

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