COSA SONO I TELEFONI IP?
- unicomprojects
- 16 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il telefono IP è un telefono che funziona grazie ad una rete dati mediante la tecnologia voip (Voice Over Internet Protocol). Attraverso questi telefoni si possono effettuare e ricevere telefonate mediante un apposito indirizzo IP, al quale viene associato un utente ed un numero telefonico.

Come funziona?
I dati delle chiamate viaggiano attraverso la rete internet e vengono trasformati in voce una volta giunti al telefono del ricevente. La differenza sostanziale rispetto ai telefoni fissi tradizionali è la porta ethernet di cui dispongono per collegarsi alla rete aziendale, tramite un apposito cavo di rete che, dunque, rimuove la necessità di effettuare il cablaggio tradizionale.
Se ad esempio, infatti, esiste nel tuo ufficio una postazione già predisposta per collegare un PC alla rete, basterà aggiungere anche un telefono IP, ed il gioco è fatto!
Tutti i vantaggi di un telefono IP:
Più telefoni IP, in azienda, funzionano su una stessa rete garantendo alte prestazioni durante le comunicazioni sia in termini di efficacia che di risparmio economico, proprio perché non sarà necessario investire sul cablaggio o sulla rete telefonica.
Questi telefoni sono device all’avanguardia, programmabili e integrabili con l’intero sistema informativo aziendale. Permettono, ad esempio, di sfruttare software di gestione e monitoraggio delle chiamate, utili alle PMI, uffici call center ecc.
Inoltre, grazie alle applicazioni mobile, puoi comodamente spostare il tuo telefono IP sul tuo smartphone ed essere reperibili per colleghi e clienti anche in smart working o in trasferta!

Conclusioni
Grazie alla tecnologia Voip, potrai dare una svolta al tuo modo di comunicare in azienda risparmiando senza rinunciare alla qualità!
Scopri di più su queste soluzioni cliccando qui oppure contattaci per una call con il nostro team!
Comentarios